Documento di accompagnamento per minori di 14 anni: nuova procedura informatizzata

Questura di Verona
 
 

Dallo scorso 5 aprile, nell’ambito del Servizio di Agenda Passaporto, disponibile su internet all’indirizzo http://www.passaportionline.poliziadistato.it, è stata avviata in alcune Questure d’Italia una funzionalità che consente ai cittadini, genitori o tutori di minori di anni 14, di richiedere online l’autorizzazione a far viaggiare i propri figli affidandoli ad un accompagnatore.

Visto il successo avuto dalla sperimentazione, la procedura, dal 31 maggio, è stata estesa a tutte le rimanenti Questure.

I cittadini che intenderanno presentare l’istanza relativa alle dichiarazioni di accompagnamento per i minori di anni 14 potranno, pertanto, farlo direttamente dal portale della Polizia di Stato, raggiungibile tramite il seguente link www.passaportionline.poliziadistato.it.

L’Ufficio Passaporti che riceverà la richiesta, a conclusione della pratica, invierà una comunicazione al cittadino, a mezzo e-mail, quale invito per il ritiro della dichiarazione ovvero con richiesta di ulteriori informazioni, ove necessario.

All’atto della presentazione presso la Questura, il cittadino dovrà portare con sé il modello di richiesta stampato e firmato da entrambi i genitori con allegata copia fotostatica fronte-retro di un documento di identità valido del minore, dei genitori e dell’accompagnatore.

Il materiale necessario al rilascio del documento di accompagnamento potrà essere consegnato anche da un solo genitore ovvero da persona munita di delega scritta.

Nel caso in cui uno dei genitori fosse cittadino di un Paese esterno all’Unione Europea, la firma dovrà essere apposta innanzi a pubblico ufficiale.

Così come per la richiesta di appuntamento per il rilascio del passaporto, anche la pratica di richiesta della dichiarazione di accompagno potrà essere inoltrata per il tramite dei Comuni e delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri abilitate dalla Questura all’utilizzo dell’Agenda Passaporti.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here