Divieto di utilizzo impianti a legna o pellet

 
 

Scatta da oggi il divieto previsto per il raggiungimento del livello di allerta 1 – arancio per lo sforamento del livello di Pm10 in città. Infatti, i superamenti giornalieri consecutivi nella stazione fissa al Giarol Grande, risultano 7 (da mercoledì 20 dicembre fino a martedì 26 dicembre). Il livello 1 – arancio scatta dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero di PM10 fissato a 50 microgrammi/metro cubo.

Da domani sarà vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (impianti a legna o a pellet), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle. Per conoscere la classe ambientale del proprio impianto a biomassa legnosa deve essere consultata la documentazione fornita dal produttore o in alternativa l’apposito catalogo dei prodotti pubblicato sul sito web della Regione Veneto (www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/classificazione-dei-generatori-di-calore-alimentati-a-biomasse-legnose). Se la classificazione non è reperibile, l’impianto deve essere considerato di classe 2 stelle.

Tale misura emergenziale rimarrà in vigore almeno fino a tutto domani giorno di emissione del nuovo bollettino da parte di ARPAV.

“L’invito generale ai cittadini – comunica l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala – resta quello di mantenere stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente, come un minor utilizzo dell’auto privata, il mantenimento del riscaldamento in casa tra i 19 e i 21 gradi, e la chiusura dei battenti degli accessi al pubblico di uffici, attività ricreative o di culto, attività commerciali, attività industriali ed artigianali. Date le previsioni meteo di questi giorni – prosegue l’assessore – ci aspettiamo che il nuovo bollettino Arpav, che uscirà domani, indichi una tendenza al miglioramento tale da non far scattare ulteriori misure restrittive”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here