Diabete e igiene orale: rischio parodontite per i nostri denti

 
 

L’igiene orale rappresenta da sempre uno degli aspetti più importanti da curare, da parte di ogni individuo. Trascurare la salute e la pulizia dei denti, difatti, può portare a molte complicazioni più o meno gravi: a partire dalle carie, fino ad arrivare a patologie come la parodontite, che può causare anche la caduta dei denti.

Di conseguenza, l’attenzione quotidiana è necessaria per evitare possibili peggioramenti, i quali potrebbero portare a situazioni infiammatorie molto complesse da gestire. Inoltre, chi soffre di diabete dovrebbe curare maggiormente la propria salute orale: secondo una recente scoperta della SIdP, infatti, in presenza di diabete il rischio di parodontite aumenta di tre volte.

Diabete e infezioni gengivali: la ricerca della SIdP

La SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) ha rilevato una profonda correlazione fra il diabete e le infiammazioni gengivali alla base della parodontite. Il peggioramento dei livelli glicemici, secondo quanto emerso dagli studi, avrebbe un contraccolpo diretto anche sull’estensione di questo stato infiammatorio delle gengive. 

Il diabete infatti può portare ad un’alterazione delle risposte date dal sistema immunitario alla presenza dei batteri. Di riflesso, questo squilibrio agirebbe anche in corrispondenza del cavo orale, aumentando i rischi di insorgenza della parodontite. 

In sintesi, il livello glicemico porta ad una spiccata sensibilità degli individui malati di diabete nei confronti delle infiammazioni di natura gengivale. Tutto questo avverrebbe a causa della distruzione del collagene parodontale, causato da un diabete tenuto scarsamente sotto controllo. 

Come sottolineato dagli esperti del SIdP, è importante avere coscienza della pericolosità del diabete per i denti, così da poter curare entrambe le condizioni al meglio.

Curare la parodontite e tenere sotto controllo i denti

Per curare la parodontite è sempre il caso di agire in modo tempestivo, rivolgendosi ad uno specialista, perché questa malattia può peggiorare in modo vistoso tanto che, quando arriva ad uno stato avanzato, impedire la caduta dei denti diventa molto complesso. 

Le sedute di pulizia dentale risultano dunque un momento chiave, da sostenere periodicamente, per poter individuare subito la patologia o per poterla prevenire con successo. Naturalmente tutto si basa sempre su una corretta routine casalinga, per la quale si consiglia di usare dei prodotti appositi per l’igiene orale: curare la propria salute dentale a casa con una pulizia regolare (almeno due volte al giorno), aiuta a ridurre il rischio di infezioni alle gengive e non solo.

Bisogna poi capire come pulire correttamente i denti, agendo con lo spazzolino in verticale, partendo dalla gengiva fino ad arrivare alle loro estremità. Altri strumenti come il filo interdentale e il collutorio completano il set, insieme alla scelta di uno spazzolino corretto.

Insomma il detto è sempre lo stesso: prevenire è meglio che curare ed è vero soprattutto quando si parla dei denti e ancor di più quando si soffre di diabete.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here