Di Dio applaude l’approvazione della riqualificazione dell’Arsenale. “Project financing illuminato”

 
 

Il consiglio comunale ha deliberato favorevolmente su proposta della maggioranza la delibera n. 39 “Approvazione della proposta di recupero e riqualificazione in regime di project financing del compendio immobiliare dell’Arsenale”. 

Con questo voto l’amministrazione scrive la parole fine ad una querelle che già da molti anni interessa l’area.

Sull’argomento interviene il Consigliere Incaricato, Vice capogruppo Lista Tosi Vittorio Di Dio che rileva:

“Ricordo infatti che già dal 2007/2008 quando il sottoscritto era Assessore all’edilizia pubblica, risolvere il tema Arsenale era un punto fondamentale del programma della nostra amministrazione.

L’Arsenale gravava sul bilancio dell’amministrazione comunale per svariate centinaia di migliaia di euro e nonostante ciò non si riusciva a dare ai cittadini veronesi una seria prospettiva di riqualificazione.

Ricordo che negli anni io stesso intervenni per tagliare contratti milionari stipulati con grandi nomi dell’architettura che nulla di concreto avevano prodotto a beneficio del compendio stesso e della collettività.

Finalmente oggi grazie ad un un project financing illuminato, apporto di capitali privati, siamo riusciti a dare una risposta seria, concreta e vantaggiosa non solo agli abitanti di Borgo Trento ma a tutti i cittadini veronesi.

Contiamo che nell’arco di pochi anni un’area così importante e centrale di Verona vasta oltre 80mila mq sarà riqualificata e messa al servizio della migliore qualità della vita dei cittadini.

Il comune di Verona con un investimento di 15 milioni, che potremmo definire limitato pur nella sua importanza, rispetto ad una spesa complessiva per la riqualificazione di oltre 50 milioni di euro derivanti da capitali privati è riuscito a mettere a frutto al massimo i soldi dei cittadini e nello stesso tempo a risolvere una situazione delicata che si protraeva da anni.

Vorrei concludere affermando che questo ulteriore obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione è il completamento di un anno che è stato per noi ricco di soddisfazioni e che ha visto la nostra città riappropriarsi del ruolo guida che gli spetta nel Veneto, grazie anche al proficuo lavoro di questa maggioranza che seppur in un periodo di grande crisi internazionale ha saputo creare nuovi posti di lavoro e realizzare infrastrutture che aumenteranno certamente il benessere, la qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo della collettività”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here