Crak Crediveneto: annunciati 79 licenziamenti

 
 

Il sindaco di Legnago Clara Scapin e l’onorevole Vincenzo D’Arienzo sono intervenuti oggi all’assemblea dei lavoratori ex Crediveneto, che apparteneva al mondo delle banche di credito cooperativo, ex casse rurali,  a sostegno della lotta per la difesa dei posti di lavoro. Banca Sviluppo, che ha rilevato attività e passività di Crediveneto, ha infatti aperto la procedura per il licenziamento di 79 lavoratori. I dipendenti dell’istituto di credito, posto in liquidazione dalla Banca d’Italia, chiedono una riduzione del numero degli esuberi e propongono strumenti da gestire esclusivamente su base volontaria, quali prepensionamenti e incentivazioni all’esodo, che potrebbero consentire una più limitata, ma sostenibile, riduzione dell’occupazione. Le preoccupazioni espresse a più riprese dalle organizzazioni sindacali di categoria si stanno purtroppo dimostrando fondate. Restano sul tavolo le perplessità relative al colpevole ritardo dell’intervento degli organismi di vigilanza e le responsabilità di amministratori e dirigenti.

I lavoratori interessati dai provvedimenti erano impiegati presso sportelli operanti nel padovano e nel Basso Veronese, da qui l’intervento di Clara Scapin, sindaco del più importante comune del territorio interessato dall’operatività di Crediveneto.

 

 
 
Lorenzo Dalai, nato a Verona, laureato in filosofia, sono sposato con Marilisa e ho tre figli. Sono stato responsabile dell’organizzazione aziendale di una catena di supermercati e Consigliere provinciale dal 2009 al 2014. Dal 1980 al 1988 Consigliere nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, Attualmente Consigliere comunale ad Erbezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here