Confservizi Veneto ha ospitato la presentazione del libro Noi poliziotti del 113

 
 

Il libro Noi poliziotti del 113, scritto da Paolo Citran ed edito da Mazzanti Libri, con prefazione di Vito Danilo Gagliardi questore di Venezia, è stato presentato nel pomeriggio di oggi nella sede di Confservizi Veneto a Padova.

Assieme all’autore sono intervenuti Silvia Pacchiele vice procuratore onorario presso la Procura del Tribunale di Venezia e avvocato del Foro di Verona e Carlo Mazzanti editore del libro. La presentazione è stata coordinata da Vincenzo Lovino editore de Il Sestante News e conduttore del talk show Insieme idee e persone di Canale Italia.

“Questo libro è un viaggio nella professionalità e nelle emozioni dei poliziotti delle volanti -ha spiegato l’autore- ed è un salto indietro nel tempo di trent’anni, da quando ho avuto l’onore e il privilegio di vestire questa divisa. Non ho avuto la pretesa di parlare a nome di tutti gli appartenenti della Polizia di Stato che prestano servizio nelle volanti, ma quello di condividere un sentimento comune: l’amore per la divisa e l’attaccamento al lavoro. Un lavoro, una professione che in molti casi assume l’aspetto di una vera e propria missione”.

“Noi poliziotti del 113 -ha aggiunto Citran- non è solo un manuale professionale, anche se contiene molteplici aspetti legati a protocolli e a normative, ma racconta soprattutto molti interventi svolti dagli uomini delle volanti di Venezia, episodi a volte simpatici a volte invece gravi. Siamo poliziotti e orgogliosi di esserlo, consapevoli dell’importanza del nostro ruolo sociale e onorati di servire le istituzioni democratiche e i cittadini di questo Paese che amiamo profondamente”.

“Molto interessante questo libro -ha sottolineato Silvia Pacchiele- che permette di conoscere anche particolari sfaccettature dell’attività delle forze dell’orine, dato che il loro lavoro è all’origine delle attività e dei procedimenti poi svolti dalle procure”.

Paolo Citran è nato a Mestre nel 1966 ed è entrato in polizia nel 1987 alla Questura di Venezia e successivamente ha prestato servizio in quella di Milano. Nel 1996 è ritornato a Venezia dove è capo turno della sala operativa della Questura con il grado di ispettore superiore. Nel servizio delle volanti ha trascorso 27 anni e lo scorso anno ha ricevuto la medaglia di bronzo al merito civile dal Ministero dell’Interno.

Confservizi Veneto ha ospitato la presentazione del libro di Citran consapevole del proprio ruolo e del proprio impegno fondato sulla responsabilità sociale d’impresa. Gli associati del Sistema Confservizi Veneto, infatti, si caratterizzano per il radicamento territoriale, il rispetto dell’ambiente e la tensione verso l’eccellenza dei servizi erogati, che incidono significativamente sulla qualità della vita di milioni persone. Questo impegno si concretizza nel perseguimento delle migliori performance nell’ottica e nel rispetto dei principi e degli obiettivi della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni: economica, sociale e ambientale.

In virtù di questa volontà, il Sistema dialoga e si confronta costantemente con gli stakeholder e promuove iniziative in grado di favorire la condivisione delle conoscenze riguardanti non solo i servizi di pubblica utilità, ma, in un quadro più complessivo, di molte attività e avvenimenti che hanno significato e valore importanti per la società civile negli ambiti dell’innovazione e della cultura, dell’educazione e della formazione, della solidarietà e della crescita.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here