Concorso internazionale Elsa Respighi: protagonista la musica vocale da camera

 
 

Quarta edizione per il concorso internazionale Elsa Respighi: sarà il concerto che si terrà nella Sala delle Musica di casa Boggian ad inaugurare, giovedì 18 ottobre alle 19.30, la competizione di musica vocale da camera dedicata alla compositrice, cantante e scrittrice italiana. Il programma del concorso è incentrato sul repertorio vocale cameristico dei compositori italiani in lingua italiana tra fine ‘800 e prima metà del ‘900: dalla romanza alla melodia o lirica da camera ed è riservato a cantanti e pianisti italiani e stranieri in duo cameristico “voce-pianoforte” che non abbiano superato il 38° anno di età.

Il concorso Respighi – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Francesca Brianirappresenta una proposta di grande qualità e prestigio per la nostra città. In questi anni, si è dimostrata una competizione d’alto livello che, oltre a voler diffondere la conoscenza della musica vocale da camera italiana, sostiene l’interscambio culturale e la reciproca conoscenza tra i giovani musicisti favorendo le opportunità per avviare una carriera concertistica per i più talentuosi e meritevoli”.

La manifestazione, ideata e realizzata da Luisa Zecchinelli, presidente del concorso, e Lia Lantieri, direttore artistico del concorso, prevede venerdì 19 e sabato 20 ottobre le eliminatorie e le semifinali, mentre domenica 21, dalle 18 alle 20.30, le finali e le premiazioni che si terranno a palazzo Verità–Poeta.

Al concorso sono attesi molti artisti emergenti italiani e stranieri: in questa edizione si esibiranno cantanti e pianisti provenienti da Francia, Canada, Ucraina, Taiwan e numerosi studenti iscritti ai conservatori italiani, da nord a sud, e nelle istituzioni europee affiliate al progetto Erasmus+.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here