Concerto di Natale della banda dell’esercito italiano in Gran Guardia

 
 

Nell’auditorium del palazzo della Gran Guardia, la banda dell’Esercito Italiano, per la prima volta a Verona, ha tenuto il concerto di natale per la cittadinanza. L’evento aperto alla cittadinanza è stato organizzato dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, in collaborazione con il sindaco di Verona, Avvocato Federico Sboarina. Nell’auditorium, gremito per l’occasione erano presenti fra l’altro anche il Prefetto e numerose autorità civili e militari.

Nel suo indirizzo di saluto, il Generale Tota, ha ringraziato tutti i convenuti all’evento ed in particolar modo il personale componente la banda dell’Esercito Italiano ed il suo direttore, Capitano Antonella Bona per la eccellente direzione.

Un particolare ringraziamento è andato anche alla presentatrice dell’evento, la signora Lucetta Rossetto, moglie di un ufficiale degli alpini in pensione, che ha saputo presentare in maniera egregia l’evento musicale.

La banda dell’Esercito Italiano costituita nel 1964, si compone di 102 elementi. Oltre a far fronte agli impegni istituzionali di rappresentanza (giuramenti, cerimonie militari, guardie d’Onore al Quirinale), svolge una intensa attività concertistica che l’ha vista presente in quasi tutte le città italiane, dove ha suonato nelle principali piazze, sale e teatri. Ricordiamo, tra questi, la Scala di Milano, il Verdi di Trieste, il Bellini di Catania, il Petruzzelli di Bari, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, la Fenice di Venezia ed il Regio di Torino. Per l’esibizione veronese la banda ha schierato 65 elementi che hanno dato vita ad un repertorio particolarmente significativo con brani di Shostakovich, Ravel, Mascagni, ma anche di Rossini e Morricone. L’esibizione è terminata con l’esecuzione dell’inno nazionale che ha visto tutti i presenti partecipare con grande passione.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here