Click! Si parcheggia; “il futuro in tasca” di AMT pass-a anche da PASS 3

 
 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=qWV-yW5_Tk0]

PASS 3 che ti PASSA

Sono già 80 al giorno le persone che si affidano all’online grazie al potenziato del servizio Pass 3. Permessi gestibili online raddoppiati: 201,75% rispetto al sistema precedente

Sosta e transito in Ztl e nei comparti regolamentati: si fa (quasi) tutto online. È l’avvento di Pass 3: lo sportello virtuale per i servizi online di Amt che permette alla cittadinanza di sbrigare le pratiche burocratiche connesse a permessi e rinnovi parcheggi anche davanti al pc, senza così doversi recare allo sportello. Questa evoluzione, rispetto al livello precedente del sistema, porta a un incremento dei permessi gestiti online del 201,75%: il numero è raddoppiato.

Amt mette il turbo per una Verona davvero smart. La volontà è emersa ancora nel settembre 2017 da parte dell’allora neo presidente Francesco Barini, che si era appena insediato a capo dell’azienda.

Il sistema Pass 2 è stato quindi stato potenziato e ampliato: sette mesi fa è diventato Pass 3. Con questo upgrade il sistema in grado di gestire un numero sempre maggiore di permessi online.

Tutti i servizi continuano comunque a essere espletati anche in sede, in via Campo Marzo.

Abbiamo implementato tutto il nostro sistema online – dichiara Francesco Barini, presidente Amt spaa partire dal nuovo sito internet presentato in agosto. Adesso si aggiunge questo nuovo tassello: il sistema Pass 3, che serve per richiedere le autorizzazioni e i permessi alla Ztl, e i permessi per gli abbonamenti. Prima riuscivamo a gestire online solamente il 26% delle tipologie di permessi; oggi abbiamo più che raddoppiato, senza contare che online le spese di spedizione di 5,50 euro non ci sono più. Questo perché vogliamo rendere la città sempre più smart e nostri servizi con sempre più facile accesso. Abbiamo inserito, oltre ai canali tradizionali, anche una chat sul sito e il numero WhatsApp 349 2744729 che è possibile contattare per chiedere informazioni veloci e piccoli chiarimenti dell’ultimo minuto.”

C’è comunque ancora qualcosa da fare – puntualizza il direttore di Amt Carlo Alberto Voi -, ed è una maggiore integrazione dei programmi Amt con quelli del Comune di Verona, che si è già reso disponibile affinché tutte le attività di attivazione dei permessi siano più snelle rispetto a oggi, sempre nell’intento di dare un servizio migliore ai cittadini.

COM’ERA. Con Pass 2, il sistema predecessore di Pass 3, i permessi gestibili online corrispondevano al 26% del totale (terzo grafico). Adesso sono saliti al 53% (secondo grafico) a cui corrisponde la copertura del 92% (primo grafico) di tutti i permessi disciplinati dal Comune e che Amt è incaricata di gestire – esclusi i permessi invalidi.

COM’È. Pass 3 è stato concepito per permettere la gestione online in modo autonomo (ma non automatico) da parte del cittadino. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Al momento sono gestiti on line ottanta permessi al giorno. Il permesso lo si può richiedere, rinnovare, è possibile segnalare il cambio targa, e, dove richiesto, pagare il canone.

Quando il permesso è emesso, lo è prima sul sistema CityPass del Comune di Verona, che gestisce i varchi Ztl: è il Comune che ha suddiviso in categorie i permessi e disciplinato tutta la permessistica. L’ufficio permessi Amt emette poi i permessi applicando le normative comunali. È, in sostanza, il “braccio esecutivo”.

AUTONOMO, NON AUTOMATICO. Il servizio di sportello online di Amt non è uno sportello virtuale “totale” e automatico, ma uno snellimento delle procedure. Il fatto che il cittadino possa accedere online ai permessi, non significa che la sua richiesta non sia visionata e approvata da Amt in persona: dietro a ogni richiesta c’è il personale di Amt che vaglia e controlla che tutto sia corretto e che la documentazione fornita sia in regola.

Pass 3 è attivo da sette mesi, nel corso dei quali Amt ha constatato che la quantità di persone che ne usufruisce è aumentata, nonostante non sia stata fatta pubblicità al servizio fino ad oggi.

Ci si aspetta che le richieste giornaliere aumentino ancora.

COSA SU PUÒ FARE ONLINE: PRIMA E DOPO. Prima erano gestibili online solo i permessi per: assistenza tecnica e manutentori, residenti, dimoranti, scuola, carico/scarico, necessità temporanee.

Oggi invece è possibile gestire online i permessi per: attività alberghiere ed extra alberghiere, aziende, lavoratori, assistenza tecnica, manutentori, residenti (i residenti in ztl che hanno il permesso), dimoranti, possessore posto auto (transito in ztl, persone fisiche e giuridiche), servizi istituzionali, rappresentanti in Ztl (chi è rappresentante ha determinati diritti in virtù dell’iscrizione all’albo), scuola (permessi che vengono dati ai genitori che portano i bambini a scuola per l’accesso alla Ztl, con l’accesso ai varchi in determinate fasce orarie), carico/scarico, necessità temporanee, permesso trasporto cose in Ztl (come per esempio i trasporti ittici).

ECCEZIONI. Quello che non si può richiedere online si può sempre fare allo sportello, evitando comunque ogni sorta di coda prenotando l’appuntamento dall’app Filavia o dall’app Amt, sono i “permessi particolari” (per esempio, gli autocarri con massa superiore a 5 tonnellate e mezzo: serve sapere quanto pesa, cosa trasporta, dove deve andare, per quanto tempo, lungo quali vie ecc). Il numero di permessi gestibili online è in crescita perché è prevista l’implementazione di nuove tipologie.

Per capire se si ha diritto o meno a un particolare permesso (di transito, di sosta), è possibile visionare l’ordinanza comunale 1365 del 29 settembre 2014 e successive modifiche sul sito del Comune di Verona, che disciplina la normativa e la circolazione nelle ZTL e negli altri comparti a sosta regolamentata.

L’INFORMAZIONE VIAGGIA SU WHATSAPP E CHAT. Sono stati attivati due nuovi canali di informazione al pubblico, con l’obiettivo di fornire più informazioni possibile in modo veloce “smart”, efficace per evitare stress, attese, malumori, disinformazione. E smistare così le varie fasce di pubblico su canali diversi, alleggerendo quelli tradizionali.

WhatsApp.“Sono appena passato di fronte alle telecamere, l’orario era giusto?”. Oppure: “Devo andare all’ufficio permessi, ma oggi è aperto?”. Il primo canale innovativo è dedicato ai chiarimenti, le informazioni veloci da inviare tramite messaggio WhatsApp ad Amt al numero dedicato 349 2744729.

Il personale Amt risponde tutti i giorni dalle 9 alle 13 (il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16).

“Ciao, sono Amt, come posso esserti utile?”. L’altra versione è la chat sul sito www.amt.it, uno strumento sempre veloce già utilizzato da molte aziende, un canale preferenziale per chi ha il “dubbio dell’ultimo minuto”. Se le domande sono troppo particolari e richiedono un approfondimento gli operatori indirizzano i cittadini al canale più adatto, per non intasare il traffico (telefono o mail).

A differenza della email o della telefonata o dell’informazione allo sportello andando di persona, il messaggio su WhatsApp e la Chat su sito vogliono essere smart. Considerato che ogni servizio, per definizione, è sempre migliorabile, Amt vuole fornire alle persone più canali possibili, andando incontro a tutti. Non solo il caro vecchio numero di telefono (sempre attivo e utile per chi non è avvezzo agli strumenti che offre la modernità), ma di sicuro una possibilità in più.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here