Bussolengo: In arrivo la Festa d’Estate e la Mostra delle Pesche

 
 

Festa d’Estate e Mostra delle Pesche, un connubio imprescindibile caratterizzante il territorio bussolenghese che la nuova amministrazione intende sostenere e valorizzare.

La Festa d’Estate quest’anno inizierà il prossimo 23 agosto, con un invito a cena, un invito a partecipare alla cena che verrà allestita in Corso Mazzini. Un momento conviviale al Profumo di Pesca, perché la pesca sarà l’ingrediente che arricchirà i piatti, dall’antipasto al dessert. Il prodotto locale per eccellenza che nel mese di agosto giunge al termine del ciclo di coltura. Una cena pensata per tutti, adulti e bambini, con un menù di qualità, ad un prezzo contenuto.

La prima serata si concluderà con la musica live del gruppo DUE 3 OTTO, a partire dalle ore 22:00 in piazza XXVI Aprile.

Nella serata di venerdì 24 l’atteso concerto della “Kyras Band e Beatrice Pezzini”, quest’ultima finalista di The Voice of Italy 2018.

Sabato sera saranno le musiche e le canzoni degli anni ’60 e ’70 ad intrattenere il pubblico della Verona Beat in tour, sempre in Piazza XXVI Aprile e sempre ad ingresso gratuito.

Domenica mattina, come vuole la tradizione, tutta l’attenzione sarà per la 44^ Mostra delle Pesche; esposizione delle migliori pesche della stagione 2018, cui partecipano gli agricoltori, con 300 plateau. Una competizione ed un vanto, per la qualità del prodotto, riferisce Gianluca Fugolo, Presidente del Mercato Ortofrutticolo di Bussolengo e Pescantina, che con il marchio Principesca, si distingue per la tracciabilità del prodotto e per l’assoluta freschezza.

L’Assessore all’Agricoltura, Giovanni Amantia, sottolinea che domenica andremo a premiare l’eccellenza di un prodotto che rappresenta già un’eccellenza nel mercato delle pesche nazionale.

Negli ultimi anni, con l’introduzione dei marchi e dell’IGP, i produttori hanno sentito il bisogno di ideare un marchio per qualificare maggiormente le proprie pesche e ci sono riusciti grazie all’aiuto delle amministrazioni di Bussolengo e Pescantina, così è nato il marchio Principesca.

La produzione della pesca Principesca è legata in particolare al territorio dei comuni di Pescantina e Bussolengo. Il prodotto è commercializzato esclusivamente tramite il mercato e deve essere raccolto in giornata.

Con la Principesca il mercato qualifica una fascia di prodotto superiore, un prestigio sia per le aziende che lo producono che per la terra di Bussolengo e Pescantina da sempre culla della peschicoltura.

Domenica vi sarà anche la premiazione del concorso Bussolengo in fiore e l’esposizione delle opere artistiche dell’Associazione Culturale Artemisia di Bussolengo; un bel connubio tra arte, agricoltura per la valorizzazione del nostro territorio.

L’assessore alle manifestazioni e promozione turistica Massimo Girelli, focalizza l’attenzione sul programma dei quattro giorni dichiarando che la Festa è stata volutamente strutturata con iniziative diversificate per accontentare il più possibile le esigenze di tutti offrendo eventi di qualità, ma con un occhio di riguardo sempre al “portafoglio del Comune” al fine di contenere le spese. La novità sarà la Cena “Profumo di Pesca – Cenando in Mazzini” che, per la prima volta, avrà come location il Cuore di Bussolengo, Corso Mazzini. Alla cena potranno partecipare sia gli adulti che i bambini che avranno un menù dedicato ad un prezzo ridotto (€ 10) rispetto ad un prezzo già contenuto (€ 20). Per la Cena abbiamo coinvolto anche l’associazione “Il Sorriso Arriva Subito” che intratterrà i più piccini con il classico “trucca Bimbi”. La ciliegina sulla torta sarà il quartetto d’archi che allieterà la Cena con le proprie sonorità.

Il Sindaco, Roberto Brizzi, si dichiara molto soddisfatto per l’organizzazione della Festa d’Estate e Mostra delle Pesche, che rivaluta la tradizione aprendosi a tutti ed a tutti rivolge l’invito a partecipare per condividere piacevoli momenti nelle serate estive. La scelta di portare la cena nel centro paese è in linea con il nostro programma di valorizzazione del centro storico. Sarà piacevole per molti Bussolenghesi poter cenare nella nostra via principale poiché è un’occasione rara che sicuramente verrà apprezzata dai nostri concittadini. La produzione agricola che contraddistingue il nostro territorio dev’essere sostenuta e valorizzata, non limitandosi a considerare costi, quantità e qualità, ma proponendosi anche in forme innovative che pensiamo possano incuriosire il mercato locale, spingendosi anche oltre i nostri confini per cercare nuove sinergie ed opportunità utili alla promozione ed alla commercializzazione dei nostri prodotti. Alla Mostra delle Pesche, domenica mattina, sarà presente un punto dimostrativo, gestito nell’ambito del progetto La Pesca a Tavola, cui il Comune di Bussolengo aderisce insieme ad altri sei comuni limitrofi, per proporre un fresco aperitivo estivo e i frutti intagliati, vere e proprie opere artistiche. La dimostrazione sarà a cura degli allievi dell’Istituto alberghiero “Angelo Berti” di Verona e dalla ditta SI Label che sta promuovendo la nuova etichettatura del marchio Principesca, che tramite l’accesso ad un QR code offre la tracciabilità del prodotto e utili consigli per il suo consumo. Se si vuole rimanere nel mercato occorre saper essere innovativi e offrire al consumatore ciò che lo stesso desidera, ovvero un prodotto fresco, salutare e versatile nel consumo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here