Atti di Vandalismo in Borgo Venezia. Lettera Aperta a Sboarina

 
 

LETTERE ALLA REDAZIONE

Egregio Sindaco di Verona,

Gentilissima Presidentessa della Sesta Circoscrizione.

La scorsa notte sono rientrato con la famiglia dal pellegrinaggio del Cammino di Santiago di Compostela.

Purtroppo al rientro abbiamo constatato che le pareti della facciata e del portone di casa nostra che danno su Via Fiumicello di Borgo Venezia sono state imbrattate a bomboletta spray da vandali con scarabocchi e una bestemmia.

Siamo rimasti molto turbati da questo atto, anche perché si è svolto in corrispondenza della telecamera di video-sorveglianza che era stata installata dal Comune ma che evidentemente non scoraggia chi delinque. Quando è stata posizionata ne avevano anche parlato i giornali e il vostri predecessori dicevano di avere molto a cuore il decoro e la sicurezza del quartiere.

Ma la cosa più grave per noi è stato che a casa nostra qualcuno si sia permesso di scrivere una bestemmia e che probabilmente questo atto non sarà mai punito.

La situazione a Borgo Venezia sta degradando in modo desolante per quanto riguarda azioni come questa: gli scarabocchi stanno aumentando e sembra che ci sia anche una contesa tra bande per dominare il territorio, a giudicare il fatto che molte scritte vengono scarabocchiate o sovrascritte da altri vandali.

Molti palazzi su via Rosa Morando, via Spolverini, e altre vie di transito e ben illuminate, sono imbrattate. E’ scoraggiante vedere tante sfacciataggine e arroganza da parte di mascalzoni che scorrazzano indisturbati per il rione.

Se volete rendervi conto direttamente della situazione, quando vi capita vi invito di passare dalle nostre parti.

Mia moglie ed io ci siamo informati su quanto costerà riverniciare il muro e il portone e la cifra non è trascurabile; oltretutto non riteniamo che sia giusto spendere tanti soldi quando l’Amministrazione non è mai intervenuta per contrastare azioni come queste. Temiamo inoltre che dopo aver sistemato il danno, questi o altri delinquenti rovinino di nuovo tutto completamente indisturbati.

Signor Sindaco, qualche giorno fa ho letto sul giornale il suo bilancio da primo anno da Primo Cittadino. Come Veronese sono contento di leggere che la mia città sia in buone mani e che si stiano facendo molte cose importanti. Avrei tuttavia piacere se tra le attività del prossimo anno prendesse in considerazione anche il decoro del quartiere di Borgo Venezia e la tranquillità dei suoi abitanti che, anche se siamo di periferia, siamo tanti cittadini onesti che meritano di vivere in un luogo sicuro e dignitoso.

Spero teniate in considerazione la mia esortazione e che vogliate agire per tutelare la mia famiglia e i miei vicini.

Vi mando un cordialissimo saluto

Federico Girotti

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here