Arsenale: Bertucco, Benini e La Paglia plaudono la sentenza del Tar

 
 

“La sentenza del Tar sul ricorso promosso da Italiana Costruzioni contro il Comune di Verona per la revoca del project Arsenale fissa a mio avviso un principio molto importante, e cioè che una città ha il diritto di decidere nel modo più democratico possibile la destinazione delle proprie risorse. Invito a riflettere su tutto il tempo e su tutto il denaro che la precedente amministrazione Tosi ha fatto perdere alla città di Verona su iniziative sbilenche e balorde. Come abbiamo sostenuto fin dall’inizio, si sono rivelati del tutto infondati e inutili anche i tentativi da parte dell’ex Sindaco Tosi, dell’ex candidata Bisinella e della stessa Italiana Costruzioni di influenzare la libera volontà dei consiglieri comunali paventando il rischio di cause civili e risarcimenti milionari ai loro danni nel caso avessero votato per la revoca del project. Un’altra brutta pagina della storia della città. Ma c’è da dire che la liberazione dell’Arsenale da un progetto inutile e dannoso è stata resa materialmente possibile dalla perseveranza del Comitato dei cittadini che assieme a Legambiente ha prodotto il ricorso citato anche nella recente sentenza del Tar”.

Queste le dichiarazioni di Michele Bertucco sull’importante sentenza del Tar, che respinge il ricorso presentato dalla società Italiana Costruzioni contro il Comune in relazione alla revoca, approvata dal Consiglio, della delibera consiliare per il recupero e riqualificazione in regime di project financing dell’ex Arsenale.

Sulla stessa lunghezza d’onda, i consiglieri Federico Benini e Elisa La Paglia.

“Bene che la sentenza del Tar abbia confermato la piena legittimità del Comune di prendere le proprie decisioni. Il dispositivo mette a tacere anche chi paventava conseguenze catastrofiche sui consiglieri che avevano votato a favore della proposta di revoca. L’Arsenale deve rimanere un sito con un’identità forte, all’altezza del suo valore storico e architettonico”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here