Ars Illuminandi: tre secoli di manoscritti miniati, in esposizione temporanea alla Capitolare

 
 

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso ottobre, la Biblioteca Capitolare – in collaborazione con Fondazione Discanto e con il patrocinio del Comune di Verona – ripropone un’esposizione temporanea dedicata ai preziosissimi manoscritti miniati di cui è custode: “Ars Illuminandi: tre secoli di manoscritti miniati“.

Le miniature nelle pagine degli antichi codici da sempre hanno suscitato meraviglia negli occhi di chi le osservava: elementi preziosi per arricchire i volumi, per colpire lo sguardo, densi di significati. La miniatura è chiamata anche ars illuminandi, dalla luce che le pagine ricevono per mezzo della doratura, o forse dall’utilizzo di lacche alluminate (ars alluminandi) per comporre i colori.

I visitatori potranno scoprire la miniatura nel corso di tre secoli, dal XIV al XVI; per l’occasione verranno esposti alcuni tra i più bei codici conservati in Biblioteca: del XIV secolo una delle nove coppie di corali, considerati il più importante corpus esistente della miniatura veronese del Trecento, un bellissimo messale e un compendio di diritto canonico compilato da Uguccione da Pisa. Del XV secolo un testo di botanica, un’epitome di Pier Candido Decembrio delle Vite di Plutarco, dove sono illustrati personaggi della civiltà greca e romana, e un codice con capilettera miniati di Tito Livio. Infine per il XVI secolo saranno esposti due codici di argomento religioso: un manoscritto di messe con notazioni musicali con delicati motivi floreali e animali e una Bibbia nella quale ogni foglio è contornato da uno spettacolare fregio dorato.

INFO
Biblioteca Capitolare di Verona (ingresso piazza Duomo, 19).
Sabato 19 e domenica 20 gennaio: in entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino, alle ore 11.30, e un turno il pomeriggio, alle ore 16.00, al prezzo di 10€ (gratuito fino ai 14 anni). Nelle fasce orarie 10.30-11.30 e 12.30-16 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida, al prezzo di 5€.
Prenotazione consigliata per le visite guidate, tel. 388 5758902 – info@capitolareverona.it

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here