Al via i corsi ITS RED a Verona: alta formazione per i professionisti di domani

 
 

Parte la quarta edizione del corso tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile-progettazione esecutiva integrata di ITS RED: un percorso di alta formazione, che quest’anno vede la partecipazione di 24 studenti selezionati nelle province di Verona e Vicenza e che è ospitato dall’istituto Cangrande della Scala, a Verona.

L’inaugurazione ufficiale, martedì 18 ottobre, vedrà presenti gli studenti e gli imprenditori coinvolti nel progetto, nonchè Marco Favaro (manager operativo ITS RED), Stefano Quaglia (direttore Ufficio Scolastico VR), Roberto Scali (presidente Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di VR), Andrea Allegri (vice presidente Ance VR) e Giuseppe Rizza (dirigente ITS Cangrande della Scala).

red

Dal 2010, riforma Gelmini, il calo delle iscrizioni nelle scuole del nostro settore – spiega il presidente Scali – era in preoccupante calo: ora invece si registra un incremento e gli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo CAT, sono tornati ad essere indirizzi frequentati ed apprezzati per la loro attualità e per le opportunità professionali successive, affinate da offerte come ITS RED; è, tuttavia, necessario mantenere continua e vivace relazione con studenti, docenti e famiglie, per sostenere questa tendenza e, auspicabilmente, innalzarla ulteriormente. Il nostro Collegio porta avanti da anni un lungo e ripagante lavoro di orientamento scolastico che ha portato lusinghieri risultati e che avrà un’importante momento di interazione con l’esterno al prossimo Job&Orienta: ci saremo e faremo in modo di illustrare con chiarezza e attualità a giovani e famiglie tutte le potenzialità della nostra professione“.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here