Agenzia del Demanio: 103 immobili offerti in gestione con concessione gratuita e di valorizzazione

Agenzia del Demanio
 
 

Il progetto dell’Agenzia del Demanio punta alla riqualificazione a turistici delle strutture che si trovano sui percorsi più battuti dai visitatori.

L’Agenzia del Demanio darà in concessione gratuita ai giovani imprenditori italiani 103 immobili pubblici per trasformarli in strutture alberghiere. Si tratta di ville, masserie, case cantoniere che si trovano lungo i sentieri più battuti dai turisti.

“CAMMINI E PERCORSI” è il nuovo progetto a rete dell’Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello “slow travel”.
L’operazione vuole agevolare principalmente i giovani imprenditori under 40, le Cooperative e le Associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all’interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente.
La concessione di valorizzazione fino a 50 anni è rivolta a tutti gli operatori, senza limiti di età, che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.

Nel portafoglio immobiliare messo a disposizione sono 8 gli edifici nel Veneto:

  1. CASA DEL FASCIO, Ficarolo (RO) [proprietà Comune di Ficarolo];
  2. ABITAZIONI CANALE LUSENZO Chioggia (VE) n. 2 unità immobiliari;
  3. CASERMA G.d.F. ALBERONI, Venezia – Lido (VE);
  4. BATTERIA ANGELO EMO, Lido Venezia (VE);
  5. BATTERIA MARCO POLO, Pellestrina (VE);
  6. FABBRICATO CON TETTOIA, Castelnuovo del Garda (VR);
  7. STAZIONE DI SALIONZE, Valeggio sul Mincio (VR);
  8. STAZIONE DI BORGHETTO, Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR) [proprietà Comune di Valeggio s/M].

Il 26 giugno 2017 si è conclusa la fase di consultazione pubblica online che ha visto la partecipazione di 24.632 persone da tutto il mondo.

Il portafoglio immobiliare 2017

Gli immobili del progetto, che saranno compresi nel bando 2017, sono dislocati lungo 7 Tracciati e altri Itinerari Locali:

Ciclopista del Sole – 32 immobili
Il tracciato, lungo circa 3.000 Km, attraversa da nord a sud 12 Regioni, interessando 414 Comuni, dal Brennero a Santa Teresa di Gallura.

Via Francigena – 18 immobili
La via percorsa dai pellegrini per raggiungere Roma dall’Europa del nord e imbarcarsi dalla Puglia verso la Terra Santa. Lungo quasi 4.000 Km, il tracciato attraversa 10 Regioni e più di 240 Comuni.

Ciclovia VenTo – 15 immobili 
Da Venezia a Torino in bicicletta sugli argini del Po, attraversando Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte e passando per 120 Comuni.

Ciclovia Acqua – 11 immobili
Circa 500 Km lungo il canale principale dell’Acquedotto Pugliese, su strade già percorribili attraverso Campania, Basilicata e Puglia. Interessa 68 Comuni.

Via Appia – 9 immobili
La storica via romana che conduce verso i porti pugliesi. Il tracciato è lungo quasi 600 Km e attraversa Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, passando per 39 Comuni.

Cammino di Francesco – 3 immobili
Itinerario culturale e spirituale legato al Santo di Assisi: oltre 450 Km attraverso la Toscana, l’Umbria e il Lazio, alla scoperta di eremi e santuari, passando per 36 Comuni.

Cammino di San Benedetto – 1 immobile
Dall’Umbria alla Campania sulle tracce di San Benedetto da Norcia in 20 tappe, camminando per circa 400 Km.

Itinerari riconosciuti a livello locale – 14 immobili
Tracciati di tipo storico-religioso e ciclopedonale, come il Cammino Celeste, il Cammino Micaelico, il Regio Tratturo Magno, il Regio Tratturo Pescasseroli – Candela, la Via Lauretana, l’Alpe Adria e l’Adriatica.

Dopo la consultazione pubblica sarà emanato il bando di gara, attraverso il quale gli immobili saranno proposti sul mercato con procedura ad evidenza pubblica mediante:

– la concessione gratuita, introdotta dal D.L. Turismo (9 anni rinnovabili per altri 9) ad imprese, cooperative e associazioni che abbiano in prevalenza soci under 40, finalizzata proprio alla realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza e alla promozione di percorsi pedonali, ciclabili e mototuristici.

– la concessione di valorizzazione, lo strumento di partenariato pubblico-privato rivolto agli imprenditori per la riqualificazione degli immobili pubblici senza limiti di età.

Lunedì, 17 luglio 2017 alle ore 11.30 a Milano, Palazzo del Touring Club Italiano in Corso Italia, 10 si terrà la conferenza stampa di presentazione report consult@zione pubblica Cammini e Percorsi e annuncio della data di pubblicazione del 1° Bando nazionale alla presenza di tutti i partner dell’iniziativa.

Alberto Speciale

————————————————

Per ulteriori informazioni e contatti:

[email protected]

Documenti utili:

Faq consultazione pubblica Cammini e Percorsi

Dossier Valore Paese CAMMINI E PERCORSI 2017

Schede di dettaglio degli immobili 2017

Press Kit:

Cartella Stampa

Comunicato Stampa

Download foto degli immobili

 

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here