A spasso con Dante fra le “divine” acque montoriesi

 
 

La straordinaria ricchezza storica, paesaggistica e culturale del caratteristico quartiere a nordest di Verona può essere orauniversalmente apprezzata e ri-scoperta attraverso un percorso multimediale, realizzato dall’Associazione montorioveronese.it con un contributo ed il patrocinio della Circoscrizione 8^ del Comune di Verona. 

Partendo dalla piazza centrale del paese, il percorso si snoda tra lerisorgive e i rivoli che rappresentano la caratteristica più preziosa e singolare di Montorio. Un tesoro, l’acqua, del quale i Romani avevano intuito l’importanza, convogliandola in un acquedotto che serviva l’intero insediamento di Verona. 

In tempi più recenti, ma comunque ancor persi nei secoli passati, le acque di Montorio sembrano avere ispirato il genio di illustri predecessori. Non è così inverosimile pensare che il poeta Dante, probabilmente accolto nel palazzo delle Logge, lussureggiante residenza estiva degli Scaligeri a Montorio, abbia tratto ispirazione dalle risorgive montoriesi quando scrisse “Noi ricidemmo il cerchio a l’altra riva / sovr’una fonte che bolle e riversa / per un fossato che da lei deriva” nel VII canto dell’Inferno (vv. 100-102). 

Canali, molini e opifici sono le tracce più recenti di un prosperosopassato in cui l’uomo e la natura avevano stretto una rispettosa e solidale alleanza, in perfetto equilibrio tra la necessità di sfruttamento delle risorse naturali e la tutela della bellezza paesaggistica. 

Il percorso multimediale, facilmente accessibile da smartphone, accompagna il visitatore in un viaggio davvero ricco dove la nostalgica e struggente malinconia del passato (chiese, oratori, antichi molini, ville storiche), cullata dai suoni e dai colori della natura (laghetti, risorgive, magnaroni, germani reali, cigni, aironi), regala emozioni intense ed uniche.

Foto, filmati e audioguide, inoltre, permettono di gettare lo sguardo, oltre muretti e siepi, su scorci non immediatamente visibili. 

Il percorso circolare, strutturato in diciassette tappe, è praticabile da tutti senza alcuna difficoltà e in qualsiasi momento dell’anno. Il visitatore dovrà essere però provvisto di uno smartphone con connessione internet, sul quale attivare il segnale GPS. E’, inoltre, consigliabile l’utilizzo delle cuffie auricolari per poter lasciare lo smartphone in tasca e ascoltare senza distrazioni l’audioguida che partirà in automatico. Il telefono potrà essere poi utilizzato solo per gli approfondimenti visivi. 

Nei mesi di dicembre e gennaio il visitatore potrà tuffarsi nella magia del Natale incontrando sul percorso i presepi sull’acqua e visitando la mostra sulla natività nell’oratorio di San Giuseppe all’Olmo.

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE:

Giovedì 13 dicembre ore 20.45- Sala Giovanni Paolo II, Piazza delle Penne Nere 2  Verona, quartiere Montorio

Presentazione del progetto “Montorio Veronese e le sue acque”.

Sabato 15 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 – Piazza Buccari  Verona, quartiere Montorio

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here