2000 anni di storia racchiusi in poco più di 200 km: Verona su RaiUno

 
 

Domani, domenica 17 Febbraio, alle 9 e 40 su Rai Uno, Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma, medaglia d’oro, della Società Dante Alighieri, per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, condurrà i telespettatori alla scoperta di Verona.

Dichiarata nel 2000 Patrimonio Mondiale dell’Unesco, già ai tempi dell’Impero Romano, Verona era soprannominata “la piccola Roma”. Simbolo di questa città infatti, è l’Arena, terzo anfiteatro romano in Italia per grandezza, dopo il Colosseo e l’Arena di Capua. Insomma, 2000 anni di storia, racchiusi in poco più di 200 km quadrati! E forse, fu proprio per questo che Dante Alighieri, nei primi anni del ‘300, scelse questa città per trascorrere parte del suo esilio. Sette anni nei quali, il sommo Poeta, fu ospite della Signoria Scaligera e, in particolare, di Cangrande I della Scala… il celebre condottiero che Dante definì: “Colui che ‘mpresso fue, nascendo, si da questa stella forte, che notabili fier l’opere sue”.

Verrà ripercorsa quindi, la vita del Divin Poeta, e visitati i luoghi da lui vissuti durante gli anni del suo “forzato esilio” da Firenze. Un vero e proprio viaggio nel tempo che, partendo dall’Arena, vedrà come set Piazza dei Signori, l’antico Palazzo del Podestà, oggi sede delle Prefettura, le Arche Scaligere, Castelvecchio, e la Chiesa di Sant’Elena.

Si passerà anche alla celebre tragedia scritta da William Shakespeare alla fine del ‘500, che rese immortali i due sventurati amanti e la loro città: Romeo e Giulietta.

Curiosando tra le eccellenze del territorio, “Paesi che vai” Leonardi ci condurrà anche sulle tracce di una delle eccellenze di questo territorio: il Pandoro. Un dolce tipico di questa città, “figlio” di quel “pan de oro” che, nell’800, veniva servito sulle tavole dei ricchi veronesi, durante le festività natalizie.

Verranno scoperti anche i segreti della lavorazione di un prodotto tipico di questa città: il Vinappeso… una prelibatezza che potremmo ribattezzare Salume “Di-vino”! Il Vinappeso infatti, nasce dall’unione tra le pregiate carni di suino, e i profumati vini della Valpolicella.

All’interno della puntata, verrà dato spazio anche alla cerimonia di consegna dell’ambito premio della Società Dante Alighieri, attestato di benemerenza di prima classe, medaglia d’oro per la diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo, al conduttore Livio Leonardi.
E infine ci si immergerà nelle bellezze di “uno specchio d’acqua tra i picchi alpini”: il lago di Garda. Il lago più grande d’Italia, che, con i suoi 370 km quadrati di superficie, abbraccia e lambisce ben tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here